NAPOLI – Da diversi mesi ormai stanno aprendo sempre più numerose, nelle strade della nostra città, caffetterie che ricordano sia per i prodotti che per il design interno la catena di origine americana Starbucks.
LIFESTYLE – Chi di noi è stato all’estero, in particolare nel Nord America o in Gran Bretagna, avrà sicuramente notato l’abitudine dei cittadini di andare in giro, non importa a che ora, con le caratteristiche tazze d’asporto della già citata caffetteria.Potremmo dire che quella di Sturbucks, per quei Paesi, non è solo una tradizione, ma un vero e propio stile di vita. Caffè, tè, cappuccini, cioccolate calde, tutti rigorosamente take-away, così da poterli gustare passeggiando, in metro, al parco, dovunque ma sicuramente non comodamente seduti in un normalissimo bar.Chi non ha mai sognato di poter fare lo stesso nella propria città? Ebbene ora tutto questo è possibile. Tante sono infatti le cosiddette Bakery che continuano ad aprirsi e a riscuotere un enorme successo anche a Napoli.Solo per citarne alcune tra le più note: Starbestcoffee, Cup Cap’s, Stairs, Cake Appeal, Birdy’s Bakery ecc.Questi piccoli, ma adorabili e comodi locali, dotati di personale giovane e disponibile, sono ormai diventati il punto di ritrovo di molti ragazzi, ma anche di famiglie, perchè sono luoghi tranquilli in cui poter sorseggiare ottime bevande accompagnate da altrettanto gustosi dolcetti.
VARIETÁ DEL PRODOTTO – Certo parlando di cioccolate calde e cappuccini si può commettere l’errore di credere che queste caffetterie siano solo un punto di ritrovo per l’inverno, ma così non è. Il cliente può infatti scegliere tra una ricca varietà di bevande sia calde che fredde, come milkshake e yogurt, da assaporare accanto a donut, pancake, muffin, cookie, cheesecake, marshmellow e tanti altri prodotti ancora.
Ecco quindi una nuova moda arrivata in Italia grazie alla globalizzazione. Viaggiare in effetti è fondamentale, sia per conoscere che per far conoscere le nostre tradizioni agli altri. Non dimentichiamo infatti che anche la nostra cucina, compreso il culto del caffè, è una delle più apprezzate all’estero, quindi viaggiamo e continuiamo ad arricchirci sempre più di novità, perchè solo la conoscenza potrà portare alla tolleranza.
Magdalena Sanges