Bologna – Napoli 2-2: la doppietta di Bianchi cancella il Napoli dalla lotta scudetto

475 0

bolognaAncora un pareggio che sa di beffa: al 91’ l’ennesimo errore difensivo punisce il Napoli e lo taglia fuori, quasi definitivamente, dalla lotta scudetto. Ma dare la colpa solo al reparto difensivo, in una partita come quella di oggi, sarebbe riduttivo e ingiusto. Il Napoli ha giocato male, il primo tempo è stato tutto in favore del Bologna: attento in difesa a non lasciare spazi a Mertens e Callejon, ma pungente in attacco grazie alle giocate di Diamanti. Parte proprio da lui l’azione del meritato vantaggio rossoblu: l’ex fantasista del Brescia si libera sulla trequarti e lascia partire un cross perfetto per la testa di Bianchi, che tutto solo in area non sbaglia. Il Napoli non si sveglia dal torpore e non reagisce; solo all’ultimo minuto del primo tempo riesce a costruire una nitida palla gol: lancio preciso di Reveillere  per la testa di Callejon, lo spagnolo gira al volo di testa, ma la palla finisce alta sopra la traversa.

L’inizio del secondo tempo sembra la fotocopia del primo. Napoli abulico e Bologna che controlla la gara. Le cose cambiano quando Benitez fa entrare Hamsik al posto di un impalpabile Pandev. Il Napoli si accende e schiaccia il Bologna nella propria area. Dzemaili si conquista il rigore che Higuain non fallisce. L’1-1 dà nuova linfa al Napoli, che non brilla, ma riesce comunque a trovare il gol del vantaggio grazie ad una bella azione di contropiede che porta Callejon solo davanti a Curci, l’ex Real Madrid questa volta è freddo e porta il Napoli sul 2-1. Dopo pochi minuti Kone si fa espellere, sembra fatta per gli azzurri, ma proprio all’ultimo minuto il Bologna riesce a conquistarsi un calcio d’angolo: Bianchi viene, ancora una volta, lasciato solo in area e batte un incolpevole Rafael. Non c’è più tempo per una reazione, l’arbitro fischia la fine della partita e dei sogni di scudetto dei tifosi del Napoli.

Danilo De Gennaro

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.