
NAPOLI –Adulti e bambini a bocca aperta e con lo sguardo in su per ammirare zampilli di acqua musicata e scenografie colorate di grande effetto. In piazza Vanvitelli, oltre alle luminarie, il Vomero si è acceso di luci e colori con il suggestivo spettacolo Le Fontane Danzanti.È l’Epifania regalata ai cittadini dalla Municipalità V per la rassegna di eventi “A Natale siamo tutti più buoni”, realizzato grazie al contributo della Camera di commercio. La location vomerese della piazza è con il 2014 alla sua quarta edizione con questo appuntamento che attira curiosi, famiglie, fotografi e turisti presenti in città. E se Dubai, Barcellona e La Vegas illuminano le notti europee con grande fascino, Napoli non è stata da meno con la famiglia Dominici, leader nel settore da ben 30 anni e tra i più famosi per aver diffuso nel mondo lo stile italiano di questi spettacoli.
ARTIGIANATO ITALIANO E TRADIZIONE DI FAMIGLIA – Elisa Dominici, artista e figlia d’arte continua con passione l’idea che fu del padre Alessandro e di un team di amici tecnici ed ingegneri: realizzare un impianto di fontane danzanti che “si muovesse” a suon di musica per eventi, manifestazioni e raduni.Vero artigianato italiano, dunque, e il supporto della tecnologia quanto basta per innalzare fino a 15 metri, 2000 zampilli colorati e gettito di vero fuoco. Tutto sulle note di evergreen musicali di vario genere, dalla classica al moderno passando per le grandi colonne sonore.«I miei studi di pianoforte sicuramente mi aiutano molto» spiega Elisa, autrice dell’anima musicale dello spettacolo: pur appoggiandosi alle base musicali, i getti di acqua e le combinazioni di luci sono “suonati” in diretta grazie ai comandi di una tastiera sofisticata. E questo la dice lunga se tanta tecnica ed estro creativo le hanno ottenuto il riconoscimento di tre voti pieni della giuria della nota trasmissione Italian’s Got Talent, alla quale la giovane ha partecipato lo scorso 21 settembre. Concerti con la filarmonica di Vienna, serate di gala e raduni internazionali riempiono il curriculum di questa squadra di veri artisti.

SPETTACOLO PERSONALIZZATO PER NAPOLI – Grazie ad una installazione semplice e veloce, il palco delle fontane ha rapito per circa un’ora centinaia di persone di ogni età, entusiaste e incantante di fronte a scenari di magiche combinazioni di linee, geometrie, fantasie ed effetti speciali in perfetta sincronia.La grande versatilità delle tecnologie usate permette che ogni volta venga proposto uno spettacolo diverso e in sintonia con l’ambiente circostante. Così è stato anche per Napoli. La grande esibizione ha chiuso infatti la prima sessione dello spettacolo dedicando ai napoletani un’ultima performance sulle note del brano popolare A città e Pullecenella. E la folla, colpita al cuore e con gli occhi sazi della magia natalizia, ha ringraziato con calore e applausi gratuiti. Lo ha confermato anche la stessa giovane artista: «Quando siamo qui, è proprio l’aria di Napoli, particolarmente briosa, ad ispirare ed accompagnare gli spettacoli».
Giovanni Postiglione