BASKET/ La Expert cerca il riscatto dopo la beffa di Torino tra le mura amiche del PalaBarbuto

511 0

Capo d' Orlando-Expert Napoli match d' andata
Capo d’ Orlando-Expert Napoli match d’andata

NAPOLI – La pallacanestro torna di scena al PalaBarbuto per il big match del “Sud-Italia” contro Capo d’ Orlando di coach Pozzecco, nell’ anticipo del sabato sera. Napoli deve assolutamente tornare alla vittoria dopo la beffa di domenica scorsa contro la PMS Torino. L’ Orlandina rappresenta, al momento, la seconda forza del campionato e, stiamo parlando di una squadra in uno stato di grandissima forma, basta pensare che nelle ultime quattro partite ha battuto squadre come Torino e Barcellona. Alla trasmissione radiofonica ‘Marte Sport Live’, è intervenuto il coach della Expert, Massimo Bianchi. Ecco le sue dichiarazioni: «La percentuale di vittoria è intorno al 50%, è una partita molto difficile. Abbiamo dalla nostra parte il pubblico e la necessità di vincere a tutti i costi, quindi forse siamo di poco sopra al 50%. Forse domani recupereremo Allegretti, che potrebbe tornare disponibile nelle rotazioni. Viene da un periodo di inattività, ma la sua presenza sarà molto importante per noi». Parole d’ incoraggiamento per i ragazzi dopo la sconfitta di Torino: « E’giusto, a Torino abbiamo ben giocato ed interpretato la gara e dispiace per gli errori commessi nel finale. Capo d’Orlando è esperta e con talento, non so se riescono ad aggiungere anche Valenti che sarebbe un’altra pedina da aggiungere ad un mosaico già ben formato». Palla a due sabato 29 febbraio alle ore 20:30.

 

Coach Pozzecco (Capo d' Orlando)
Coach Pozzecco (Capo d’ Orlando)

IL COACH – Gianmarco Pozzecco è un ex playmaker di grandissimo estro e fantasia, è ricordato come uno dei migliori italiani di sempre nel ruolo. La sua grande personalità, leadership e simpatia lo hanno reso un giocatore amato e rispettato da tutte le tifoserie delle squadre in cui ha militato. Il 15 maggio 2008 al Palasport Giacomo Del Mauro di Avellino dà l’addio alla pallacanestro a tre minuti dalla conclusione della gara di play-off Avellino-Capo d’Orlando quando ormai le sorti della gara erano segnate con l’eliminazione della squadra di Pozzecco. La partita è stata interrotta per concedere all’atleta l’applauso del pubblico e dei giocatori. E’ alla prima esperienza da allenatore.

 

AVVERSARIO – Keddric Mays, classe ’84, gestisce il gioco della squadra e sta mettendo a referto 16.6 punti 2.3 rimbalzi e 3.5 assist realizzati con 3.2 assist e 3.4. A farlo rifiatare c’è Tommaso Laquintana, l’under classe ’95 viene da due ottime stagioni a Ruvo e Bari in DNA, con quest’ultima in cui ha scritto a referto 8.4 punti, 2.9 rimbalzi e il 37% da tre in 20.2 minuti di media, aggiudicandosi il premio SABA (assegnato sulla base delle rilevazioni statistiche) come miglior under 21 della categoria. Finora 4.3 ppg e 2.3 rimbalzi. Reparto esterni con due campioni che rispondono al nome di Gianluca Basile  e Matteo Soragna, con palmares da top players e una carriera da incorniciare, per i quali sarebbe ingeneroso parlare di cifre e casacche indossate. Completa il reparto guardie  Portannese, siciliano di Agrigento, classe ’89, all’Orlandina per il secondo anno consecutivo dopo l’ottima stagione in DNA con la PMS Torino. Viaggia ad una media di 11.6 ppg, con 5 rimbalzi e 2.5 assist. Tra le ali figura l’altro USA Dominique Archie, classe ’87 di 201 cm,  ha giocato quattro stagioni a USC (University of South Carolina) ed ha avuto un ottimo impatto con la seconda lega italiana: 16.5 ppg, 7.4 rimbalzi e 1.7 con il 52.7% dal campo. Sotto le plance agiscono due lunghi con grande struttura fisica come Nicevic e il classe ’91 Francesco  Pellegrino. Il croato classe’76 è un giocatore dalla grande esperienza europea: ha militato in patria col Cibona Zagabria, per poi giocare all’Olimpia Lubijana in Slovenia, al Le Mans in Francia, all’AEK Atene, al Besiktas in Turchia, e arrivare a vestire la canotte di Treviso e Montegranaro in serie A. Ha realizzato finora in campionato 14.1 punti e tirato giù 4.3 a gara con il 54.5% da 2p.

 

CHIAVE TATTICA – Capo d’ Orlando è una squadra molto esperta, con giocatori fisici e di grande esperienza internazionale, che tende ad esaltarsi tra le mura amiche ma a sbancare anche parquet difficili. Squadra affidata sempre ai due americani Black e Weaver, uno dei difensori più forti del campionato di “Lega Gold”, un giocatore che può e deve fare la differenza. Molto importante la sfida sotto canestro tra Brkic e Nicevic.

Palla a due sabato alle ore 20.30 al PalaBarbuto di Napoli

 

 

Federico Basile

 

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.