BASKET/ La Expert cede alla capolista Trento

451 0
david-brkic (1)
David Brkic

NAPOLI – La Expert Napoli Basket si arrende alla capolista Aquila Basket Trento uscendo sconfitta 57-70 dopo tre vittorie consecutive tra le mura amiche del PalaBarbuto. Il pubblico si è fatto senitre, forse una delle prime volte, da inizio stagione, che abbiamo visto un palazzetto così. Prova di cuore per i ragazzi di coach Bianchi che, nonostante le pesanti assenze di Valentini e Allegretti, è restata in partita fino alla fine contro la forte squadra di coach Buscaglia. Top scorer per i partenopei David Brkic con 16 punti, ex equo con il solito Weaver. Napoli tornerà in campo domenica 23 febbraio alle ore 12:00, in diretta su ‘LNP Tv’, web tv della Lega Nazionale Pallacanestro.

PARTITA – Napoli con le novità Ceron e Brkic in quintetto, insieme a Black, Weaver e Bryan. Il primo canestro della gara è di Marco Ceron, seguito poi da un parziale ospite di 9-0. Trento porta il vantaggio in doppia cifra grazie ai tanti rimbalzi offensivi e alle giocate di Triche e Elder, chiudendo il primo quarto sul 14-26. Nel secondo periodo, la Expert reagisce e costruisce un parziale di 18-2 per merito di un ispirato Brkic e di una difesa ai limiti della perfezione. Trento però reagisce e con un contro-parziale di 9-0 riprende il comando della gara (32-39 all’intervallo). Nel terzo quarto Napoli si riavvicina prima con una tripla di Brkic e poi con un gioco da tre punti di Black (44-45), ma i ragazzi di Buscaglia con un altro parziale (12-2) si portano sul 46-57 al termine del quarto. Nell’ultima frazione di gioco Napoli lotta, ma non riesce a rientrare in partita, perdendo 57-70 contro una grande Trento.
STATISTICHE – Expert Napoli – Aquila Basket Trento 57-70 (14-26, 32-39, 46-57)
Napoli: Esposito ne, Malaventura 10, Allegretti ne, Black 9, Montano, Bryan, Cefarelli 2, Weaver 16, Brkic 16, Ceron 4; All.: Bianchi M.
Trento: Triche 14, Pascolo 15, Baldi Rossi 22, Forray 5, Fiorito, Molinaro, Valer ne, Elder 13, Lechthaler 1, Spanghero; All.: Buscaglia M.
Tiri Liberi: Napoli 12/19 ; Trento 6/8
Uscito per falli: Lechthaler.
POST GARA – Al termine della partita sono intervenuti i due coach, ecco le parole di Massimo Bianchi: “Se non mettiamo l’intensità difensiva con continuità e attacchiamo sempre a difesa schierata, abbiamo problemi. Se non difendiamo, non andiamo da nessuna parte. Questa è la chiave. Quando abbiamo aumentato l’intensità difensiva, siamo riusciti a correre in campo aperto e a rientrare per due volte. Avevamo provato qualche cosa contro la loro zona adattata. Questa settimana abbiamo avuto un po’ di problemi fisici. Dobbiamo essere più pronti difensivamente. Abbiamo concesso troppi canestri, troppi tiri, troppe palle perse. Non siamo mai riusciti a costruire tiri con vantaggi. Non credo che vedremo Valentini e Allegretti a Torino. Il primo ha un problema muscolare e Allegretti una tendinite. Anche Black ha rilevato un problema muscolare nell’ultimo parziale e dovremo verificarne le condizioni in settimana”. Ecco invece le parole del coach di Trento dopo l’ importante vittoria di questa sera: A caldo, devo dire che abbiamo fatto la partita che volevamo. Siamo venuti per cercare di avere un impatto inziale in difesa e a rimbalzo, in modo da non farli correre e giocare in velocità visto che in campo aperto e nei primi dieci secondi dell’azione, Napoli è devastante. Poi c’è stato un rientro e c’era da aspettarselo, visto il valore di Napoli”.
Federico Basile

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.