Allerta meteo, in arrivo la tempesta di Natale: piogge e calo delle temperature dal 26

413 0

maltempo
Dal 26 dicembre arriva il maltempo

NAPOLI – Natale sarà con il bel tempo, si preannuncia un 25 con cielo sereno e poco nuvoloso, ma la situazione peggiorerà da Santo Stefano infatti il 26 dicembre il buon tempo cede il passo a piogge sparse su tutta la Campania con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. Si tratta della “Tempesta di Natale” che, dall’Atlantico settentrionale, giungerà sul Mediterraneo. Dopo aver valicato le Alpi durante la serata del 24, il fronte nuvoloso si porterà gradualmente verso Sud con piogge via via più probabili ed abbondanti tra Lazio e Campania.

CALO TERMICO – Saranno le ore serali e notturne tra il 25 ed il 26 quelle in cui il peggioramento vero e proprio si concretizzerà sotto la spinta di caldi venti sciroccali prefrontali a convergere verso quelli più freschi e instabili di Libeccio. Il fronte nuvoloso principale giungerà infatti solo durante la mattinata di Santo Stefano accompagnato da un calo termico sensibile. Allerta anche a Roma e Napoli, dove l’accumulo pluviometrico risulterà lievemente inferiore, ma a causa dell’urbanizzazione e del fogliame a terra, potrà creare disagi ed allagamenti generalizzati. Un cenno ai venti che risulteranno molto intense con raffiche oltre i 70 chilometri all’ora durante le prime ore del 26 dicembre. La Sala operativa della Protezione civile seguirà l’evolversi della situazione diffondendo i bollettini e gli avvisi agli enti locali e alle autorità competenti, e tenendosi in stretto contatto anche con la Direzione regionale Protezione civile e conl’assessore regionale competente Edoardo Cosenza.

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.