Al via la quinta edizione del Videomaker Film Festival

504 0

CASALNUOVO– E’ imminente la quinta edizione del Videomaker Film Festival, la kermesse è organizzata dall’associazione di promozione sociale TARE col patrocinio del comune.

PROGRAMMA E DETTAGLI– Il festival, caposaldo della cultura casalnuovese, avrà luogo alla multisala Magic Vision di Viale dei Tigli dal 19 al 22 Aprile e l’ingresso sarà libero. Oltre 500 i cortometraggi presentati che saranno divisi in due categorie: Videomaker e Scuole, il migliore si aggiudicherà il premio Camera d’oro; la sezione Videomaker è composta da corti arrivati da tutto il mondo, il premio sarà assegnato da una giuria tecnica di esperti capitanata dalla regista Antonietta De Lillo, famosa per la trasposizione sul grande schermo de Il resto di niente, romanzo di Enzo Striano, con protagonista Maria De Medeiros, il resto della giuria è composto da Massimo Piccolo, scrittore e regista, Maddalena Marciano, costumista e docente all’Accademia Albertina di Torino, Alessandro Nespolino, fumettista per Bonelli Editore, e Romano Montesarchio, regista e docente all’Accademia di Belle Arti di Napoli, mentre i corti della sezione Scuole provengono invece da vari istituti italiani ed a premiarli sarà un’apposita giuria composta dagli alunni dell’ISIS Siani. Anche quest’anno ci sarà il premio della giuria popolare costituita dagli spettatori che assisteranno alle proiezioni del 19 e del 20, verranno distribuite apposite schede in cui il pubblico esprimerà la sua preferenza per decretare il miglior corto vincitore del suddetto premio, inoltre sono presenti due categorie fuori concorso: Sotto lo stesso cielo e Cinema e moda; la prima categoria è riservata al gemellaggio col festival Iraniano 100 Second Film, mentre la seconda riguarda i corti con tema la sartoria napoletana ed ospiterà nuovamente due progetti del regista Gianluca Migliarotti, E poi c’è Napoli e Tailor Made Crime dopo ‘O Mast dell’anno scorso. La novità di quest’edizione è rappresentata dallo svolgimento contemporaneo di tre eventi durante la giornata del 21: la proiezione di un film interattivo ad opera della stessa De Lillo, Oida – Film Partecipato, e di un corto di Johnny Costantino e Fabio Badolato, Il firmamento, tratto dall’omonimo spettacolo teatrale di Antonio Moresco e la presentazione del nuovo romanzo di quest’ultimo. Sul sito del Festival, www.videomakerfilmfestival.com, è presente l’intero programma oltre ad alcune foto delle passate edizioni.

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.