Al via domani i varchi telematici della ZTL “baretti”

427 0

Entrano in funzione da domani 1 Agosto i varchi telematici della ZTL notturna “Belledonne, Martiri, Poerio”.
Gli occhi elettronici a protezione della ZTL “Belledonne, Martiri, Poerio”, cosiddetta zona dei “Baretti”, già in fase di pre-esercizio dall’ 11 marzo 2013, entreranno in funzione regolarmente da giovedì 1 Agosto 2013. Da quella data saranno emesse nei confronti dei trasgressori le multe telematiche con l’ausilio solo dell’occhio elettronico.
La ZTL “Belledonne, Martiri, Poerio” sarà in vigore tutti i giorni dalle ore 19.00 alle 7.00 del mattino, perchè deve proteggere l’area dalla pressione della movida, coniugando in questo modo sia le esigenze dei residenti che le aree dei baretti e del divertimento.
Nell’area potranno accedere – oltre ai taxi, alle autovetture pubbliche a noleggio con conducente, ai veicoli delle Forze dell’Ordine, di Soccorso e della Protezione Civile – i possessori dei contrassegni che rilasciati, dietro richiesta, ai veicoli dei residenti, dei domiciliati, dei titolari di posto auto fuori sede stradale, ai veicoli per il trasporto merci: trasporto merci per servizi interni alla ZTL (carico e scarico consentito dalle 8.00 alle 10.00 e dalle 14.00 alle 16.00), ai veicoli intestati a Società ed Aziende erogatrici di pubblici servizi, ai veicoli dei clienti degli alberghi, ai veicoli dei clienti delle autorimesse, ai veicoli con a bordo un medico con obbligo di visita domiciliare a pazienti residenti all’interno della ZTL), mentre saranno esclusi tutti i motoveicoli eccetto quelli dei residenti.
Si ricorda che i varchi elettronici a protezione della ZTL “Belledonne, Martiri, Poerio”, sono posizionati in vico Belledonne a Chiaia e in via della Cavallerizza.
I contrassegni finora rilasciati agli aventi diritto all’accesso nell’area per la ZTL “Belledonne, Martiri, Poerio” sono 947.
“L’installazione dei varchi elettronici – hanno dichiarato Anna Donati, Delegata del Sindaco per la Mobilità Sostenibile, e Fabio Chiosi, Presidente della Municipalità 1 – è stata il frutto di una collaborazione fra la Municipalità, che ha acquistato con risorse proprie le telecamere, e il Comune, che ha gestito il rilascio dei contrassegni, preso in carico i varchi per la gestione e la manutenzione che saranno effettuate dalla Società Napolipark, nonchè degli agenti di Polizia Municipale per le eventuali sanzioni. Dopo aver ascoltato le istanze delle cittadine e dei cittadini e degli operatori economici dell’area, su richiesta della Municipalità, è stato modificato l’orario di validità della ZTL che sarà in funzione alle 19 di sera fino alle 7 del mattino: è la prima ZTL notturna che viene istituita a Napoli.
Grazie al controllo con le telecamere sarà possibile proteggere l’area dei ”Baretti” legata alla movida ed al divertimento, dagli abusi, migliorando la vivibilità di tutta l’area per i residenti”.

Si ricorda che le informazioni relative al rilascio dei Contrassegni sono reperibili sul sito del Comune di Napoli www.comune.napoli.it e presso l’Ufficio Rilascio Contrassegni attivo presso la sede della Municipalità 1, sita in piazza S.. Caterina, 1.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.