Al cinema la realtà scugnizza dei quartieri: “Il segreto” di Cyop&kaf approda alla Sala Assoli

589 0
180243411-65674095-0923-40dc-ae78-42897cc0e7c9
Un frame del film targato Cyop&kaf

NAPOLI – Dai muri alla pellicola cinematografica. Forte del premio U.C.C.A. riconosciuto dalla giuria al 31° Torino Film Festival, il film documentario “Il segreto” (Italia 2013) realizzato dal gruppo artistico Cyop&kaf comincia le sue proiezioni anche nelle sale napoletane. Il racconto sulla realtà sociale giovanile ambientato nelle trame dei vicoli avrà ben cinque date serali da non perdere.

 

LA CITTÀ DELLE CONTRADDIZIONI AL CINEMA – In concorso per la sezione Italiana.doc del cinefestival tenutosi nel novembre 2013, la pellicola di Cyop&kaf ha ricevuto una speciale menzione critica per “l’approccio convinto, lucido ed appassionato ad una delle realtà dalle molteplici sfumature, quella di una Napoli vera, intensa e contraddittoria al tempo stesso, in cui la condizione sociale dei bambini e dei ragazzi sfugge a qualsiasi superficiale etichetta, spingendo ad una riflessione attenta ed accurata”. È questa la motivazione che ha elogiato il primo lavoro di regia per uno dei gruppi artisti più espressivi della scena contemporanea partenopea, famosi per i numerosi murales che siglano vicoli e muri della città.

UNA QUOTIDIANITA’ SCUGNIZZA – Con questo documentario dalla sceneggiatura quasi thriller e dalla trema di cruda quotidianità, i registi hanno vissuto in maniera diretta, dietro la telecamera, la realtà “scugnizza” delle bande di ragazzini napoletani in gara per il rituale cippo dei fuocarazz di Sant’Antuono. Ansie, paure, movimenti, sfida e concorrenza spietata, tutto per custodire un geloso “segreto” conquistato con sudore, e poi l’attesa del buio della notte per innalzare al cielo le fiamme più alte.

 

NEL QUORE SPINATO DEI QUARTIERI SPAGNOLI – L’Unione Circoli Cinematografici Arci si è impegnata ad aprire le porte della rete nazionale dei suoi circoli inserendo questo lavoro premiato all’interno delle programmazioni annuali. Dopo il cinema Astra, il secondo appuntamento a Napoli per il film Il segreto di Cyop&kaf sarà presso la Sala Assioli nei giorni 6,7,8,9 febbraio alle ore 20.30. La location si trova in via Montecalvario 16, tra i vicoli dei Quartieri Spagnoli, lì dove gli stessi street artists hanno realizzato Quore Spinato, progetto artistico che conta circa duecento murales ispirati, come versi poetici personali, dalle superfici e dalle pietre di palazzi, balconi, abitazioni e negozi.

 

Giovanni Postiglione

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.