A via dell’Epomeo musica, vino e shopping fino a tarda notte

800 0
Al via la rassegna Wine Music e Shopping
Al via la rassegna Wine Music e Shopping

NAPOLI –  Una vera fucina di idee e di iniziative si sta rivelando la IX Municipalità del Comune di Napoli che abbraccia i quartieri di Soccavo e Pianura.  Dopo la grande partecipazione alla Notte Bianca di Soccavo, domenica 24 novembre sarà la volta di secondo appuntamento on the road. Il presidente Maurizio Lezzi in collaborazione con il Centro Commerciale Epomeo presenta Wine, Shopping and Music, un event night allestita lungo via dell’Epomeo che, anche per questa occasione, ritorna isola pedonale per residenti e partecipanti dalle ore 17 sino a notte tarda.

VINO E DEGUSTAZIONI – Il tema del programma sarà il vino. Soccavo e Pianura mostreranno quella vocazione vinicola dell’area flegrea che è tra le principali risorse della Campania. Importanti aziende di vini regionali offriranno degustazioni guidate con la supervisione dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier). L’Associazione Eccellenza in Piazza proporrà La Notte della vendemmia, un’esperienza di contatto diretto con il mondo della “nettare degli dei” in tutte le sue forme: con il supporto degli animatori, i bambini monteranno una struttura e pigeranno l’uva a piedi nudi; un esperto del settore guiderà il laboratorio del gusto Dall’uva al vino; performance di artisti in costume del ‘700 e figuranti in abiti contadino-popolari presiederanno agli angoli della strada. Per gli amanti dei sapori locali non mancheranno bancarelle e stand di prodotti nostrani.

MUSICA – La musica occuperà, come di consueto, un ruolo fondamentale per accompagnare la folla con sonorità che spazieranno dal folk, al jazz, passando per pop, rock fino alla musica napoletana. Suoneranno tra i passanti gli Unidos de Seraia per promuovere le melodie coinvolgenti della ritmica brasiliana con un concerto itinerante di samba enredo, genere utilizzato come tipica “colonna sonora” delle sfilate delle escuelas brasilianes. Sui palchi montati lungo la carreggiata si esibiranno I Bottari di Macerata, che proporranno testi inediti e profondi legati alle radici contadine a colpi di botti, tini e falci; il gruppo Napoli Multisonora, che presenterà un repertorio di musica classica napoletana in chiave classica, bossa, swing, latin jazz di alto livello; il trio Lè Truà, che continuerà la tradizione popolare della Campania con villanelle e teatromusicacabaret di Raffaele Viviani; e ancora live music con gli Zero Ore, Marival Live Musica Band, Duò Le Pianobar (canzone italiana), Angelo & Ilde (cover pop inglese) e Antonio Ciardiello (piano bar).   SHOPPING – Riconfermata anche la formula dello shopping h24 che permetterà ai commercianti di via Epomeo di rimanere aperti sino alle 24,00: un’occasione per combattere la crisi, sostenere l’iniziativa del quartiere e potenziare la vocazione commerciale di questa arteria sempre molto frequentata. Le famiglie con prole numerosa potranno godersi con tranquillità aperitivi, acquisti e concerti approfittando anche di un servizio di animazione per bambini dalle 17  alle 20.

OSPITE D’ECCEZIONE – Ospite d’eccellenza in occasione del loro Live Tour 2013 Rosso Rock sarà l’intramontabile band Osanna, icona del rock progressive targato Neapolis. La formazione, guidata dallo storico leader Lino Vairetti, suonerà arrangiamenti della produzione artistica tratta dal repertorio storico inedito degli Osanna racchiuso nei due ultimi album Prog family e Rocco Rock.

Giovanni Postiglione

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.