A TAVOLA/ Per la gita di Pasquetta prepara i Muffin Napoletani – RICETTA

521 0
simona daniele
Simona Daniele

L’ANGOLO DEL BUONGUSTAIO – Unire il sapore partenopeo alla creatività made in America e dare così vita ai Muffin Napoletani. Ai tipici e soffici dolcetti, il cui nome Muffins è di origine incerta: c’è chi lo fa derivare dalla parola francese “moufflet”, una sorta di pane molto soffice, o da quella Germanica “muffe”, nome di una specie di torta, si coniugano i sapori e gusti nostrani. Una sorta di “panini napoletani”, ovviamente salati, che nel periodo pasquale, tra tortani e casatielli, ci stanno proprio bene, buoni e facilmente trasportabili, ideali per la “gita fuori porta” di Pasquetta. A prepararli la chef puteolana Simona Daniele.

 

INGREDIENTI
300g farina tipo 0
100g farina integrale
200g farina 00
300g acqua tiepida
5g lievito
100g sugna
200/300 g salumi misti e formaggio
10g sale
q.b. pepe nero

[portfolio_slideshow]

PROCEDIMENTO
Sciogliere in acqua tiepida il lievito aggiungendo (facoltativo ma aiuta) un cucchiaino di miele. Miscelare le farine con il sale e il pepe in una ciotola o nel cestello della planetaria unire l’acqua alla farina e lavorare l’impasto per alcuni minuti quando si sarà ben elasticizzato aggiungere la sugna (strutto) e il mix di salumi e formaggio tagliati a cubetti molto piccoli, appena si sarà assorbita la parte grassa proseguire la lavorazione a mano cospargendo prima il tavolo di lavoro con della farina. Lasciar lievitare in una ciotola oleata coperto da pellicola in luogo caldo e riparato quando sarà raddoppiato di volume formare tante palline da circa 70/80g l’una ed inserirle negli appositi pirottini come se fossero dei muffin. Lasciar lievitare nuovamente fino a che superino appena il bordo del pirottino quindi infornare a 200° per circa 15/20 minuti. Tempi di lievitazione dipendono molto dalla temperatura ambientale così come i tempi di cottura possono variare a seconda della potenza effettiva del forno.

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.