A TAVOLA/ Non solo chiacchiere a Carnevale, “chiudi la bocca” con Soufflè al cioccolato – RICETTA E FOTO

501 0
simona daniele
Simona Daniele

L’ANGOLO DEL BUONGUSTAIO – Per rendere il martedì ancora più “grasso”  gustoso e goloso, non solo chiacchiere, zeppole e sanguinaccio, metti in tavola anche una sorpresa di Carnevale, non si tratta di uno scherzo ma di Soufflé Cuore di Cioccolato alla Vaniglia della chef puteolana Simona Daniele. Dunque non “perdiamoci in chiacchiere” e gustiamo il Soufflè.

 

INGREDIENTI per 4/5:
150g cioccolato fondente
80g burro
90g zucchero a velo
2 uova + 1 tuorlo
10g cacao amaro
20g farina (per i più bio va bene anche quella di farro)
un pizzico di sale
1 bacca di vaniglia
Burro e cacao q.c. per preparare gli stampini

[portfolio_slideshow]

PROCEDIMENTO
Sciogliere al microonde o a bagnomaria il cioccolato (mi raccomando basse temperature per non rovinare il cioccolato), aggiungere il burro a temperatura ambiente ed amalgamare.
Schiumare le uova con lo zucchero e la vaniglia e amalgamare i due composti appena il cioccolato intiepidisce. Quindi aggiungere la farina e il cacao setacciati e mescolare fino ad ottenere una crema fluida.
Versare il composto negli stampini precedentemente imburrati e “infarinati” col cacao. Infornare a 180° per 13 minuti circa.
Servire caldi o tiepidi.

I CONSIGLI DELLA CUOCA – Questa preparazione è tanto gustosa quanto rapida ma ha due punti critici, la qualità del cioccolato che dev’essere eccellente, e i tempi di cottura che vanno studiati in base al proprio forno. La prima volta suggerisco di fare doppia dose e sacrificare 3 tortini provando a 10 – 13 – 15 minuti di cottura.

BUON APPETITO!

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.