A Pozzuoli uno spazio tutto dedicato ai bimbi – LE FOTO

2026 0

[portfolio_slideshow]

di Magdalena Sanges

POZZUOLI – Finalmente anche Pozzuoli ha uno spazio ideato completamente per i bambini. Lo “Spazio bimbi Lanterna Verde” (Via Oberdan 35/b, a metà strada tra stazione della cumana e della metropolitana) nasce da un’idea di quattro amici, decisi a unire le loro forze al solo scopo di far divertire i più piccoli. Un progetto giovane e originale subito accolto con gioia dalle mamme della zona e non solo.

UN MONDO MIGLIORE – Federico, Carlotta, Frankie e Antonio sono quattro ragazzi di Napoli uniti da un unico sogno: cambiare il mondo attraverso i bambini. Come spiega Frankie infatti «Il nome Lanterna Verde nasce dall’omonimo fumetto, in cui il verde rappresenta proprio la speranza di un mondo migliore. Per noi un mondo migliore può esistere solo passando per i bambini». Il progetto, pensato per anni, è stato poi realizzato da un momento all’altro, perché in fondo nella vita bisogna rischiare, nulla è mai scontato. «Stanchi dei soprusi delle agenzie di animazione che sfruttano solo gli animatori, ma non pensano veramente all’allegria dei bambini, abbiamo deciso di dare vita ad un’associazione tutta nostra in collaborazione con Wiki Wiki animazione e spettacolo, per realizzare il nostro sogno di donare davvero un sorriso a tutti i bambini – ha dichiarato oggi Federico all’inaugurazione del locale – speriamo infatti di poter coinvolgere presto, con le giuste attrezzature, anche i piccoli disabili che spesso vengono esclusi dalle feste». Un progetto ambizioso quello di questi ragazzi poco più che ventenni, ricco di creatività e buone intenzioni. Il locale potrà infatti essere utilizzato per feste, laboratori didattici, corsi di lingua inglese e inoltre saranno organizzate gite alla scoperta dei monumenti più belli dei dintorni. L’intenzione è quella di coinvolgere anche i bambini di strada, cercando di farli integrare facendo capire loro che non sono soli e la possibilità di migliorare le loro condizioni non è un’utopia. Si spera poi che il prima possibile il luogo possa anche trasformarsi in baby parking, in modo da venire incontro a tutte quelle mamme in carriera in cerca di un posto sicuro in cui lasciare i figli durante la loro assenza.

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.