A Ferragosto si visita San Gennaro.. a metà prezzo

507 0

Napoli –Per Ferragosto con l’Arte 2013  apertura straordinaria del Museo del Tesoro del Gennaro nel giorno dell’Assunta per cittadini e turisti: un ticket molto conveniente a metà prezzo per visitare, con guide d’eccezione, la Cappella Reale e la collezione storica degli argenti dedicata al Santo dei Napoletani.

 

Anche quest’anno, l’Assessorato ai Grande Eventi del Comune di Napoli patrocina e collabora al buon esito dell’iniziativa decennale Ferragosto con l’Arte: un’alternativa al solito Ferragosto balneare con un appuntamento davvero imperdibile per turisti e cittadini all’insegna della riscoperta dell’arte e della cultura a braccetto con la tradizione e la devozione religiosa.

 

Per chi conosce poco  San Gennaro – numero Uno dei santi patroni della città di Napoli – Paolo Iorio direttore del Museo del Tesoro di San Gennaro (inaugurato del dicembre 2003), accoglierà i visitatori alle ore 9:30 del 15 agosto all’esterno del Duomo per illustrare, quale guida d’eccezione, i pezzi unici della collezione degli argenti esposti nelle sale (gioielli, tessuti preziosi, manufatti liturgici, statue, busti) e le opere d’arte all’interno delle Sacrestie (affreschi di Luca Giordano e dipinti di Domenichino e Stanzione).

Alle ore 11:00, il marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, membro d.o.c. della Deputazione della Cappella del Tesoro di San Gennaro e promotore dell’evento dal 2004, prenderà il testimone per proseguire l’itinerario all’interno della splendida Cappella barocca. E lì si ascolterà sulla vita del Santo (noto ai devotissimi con il soprannome di “Faccia gialla”), sul misterioso miracolo della liquefazione del suo sangue e sulla storia della Real Deputazione, committente e custode privata di questo sacro luogo dal 1527.

 

Paura della crisi? La visita guidata della Cappella e del Museo viene offerta ad un ticket davvero regalato: euro 3,50 anziché prezzo pieno euro 7,00. E davvero vale la pena di sacrificare per un giorno costume e ombrellone per omaggiare il Santo dei Napoletani e lasciarsi rapire dai bagliori inestimabili dei gioielli della collezione.

 

Alle ore 12,00, drink offerto per tutti nel cortile del Museo: si festeggiano i dieci anni dell’iniziativa Ferragosto con l’arte.

 

Giovanni Postiglione

 

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.