A Castellammare di Stabia la Selezione per Biennale di Roma 2014

537 0

Avrà luogo dal 30 ottobre al 10 novembre la Prima Mostra d’Arte Internazionale di Selezione a Castellammare di Stabia per la Biennale di Roma 2014.

L’evento, organizzato dall’Associazione Ars Mundi con il Patrocinio del Comune di Castellammare di Stabia, sarà ad ingresso gratuito e si svolgerà nella bellissima Reggia di Quisisana, ai piedi dei Lattari.

Sarà, infatti, Monte Faito ad ospitare la manifestazione che toccherà  pittura, musica, danza, teatro, documentata dalla rassegna stampa di Francesca Martire e condotta dall’egregia presentazione di Adele Paturzo.

Grande novità di questa edizione è la sezione poesia con l’istituzione di un relativo  premio, significativo già a partire dalla sua stessa etimologia.

La sezione poesia è infatti intitolata a Compiuta Donzella, prima scrittrice del panorama italiano a creare in volgare, in un tempo in cui tutto verteva intorno al latino.

E’ proprio da questo appellativo, “Compiuta”, che gli ideatori dell’evento hanno scelto di partire, per dare lustro all’iniziativa “piena di virtù”, significato a cui riconduce il termine stesso.

A decretare i selezionati sarà la giuria composta da 8 membri, ovvero la Presidente Letizia Caiazzo, delegata del CIAC nonché organizzatrice dell’evento insieme al collega artista Claudio Morelli, anch’egli giurato, gli artisti Alfredo Avagliana e Lello Zito, i critici d’arte Giovanni Cardone, Massimo Pasqualone, Carlo Roberto Sciascia e la scrittrice Ilde Rampino.

Tra coloro che prenderanno parte alla serata, l’ospite d’onore Madame Maude Vasapolli, artista pittrice internazionale, il Sindaco Avv. Nicola Cuomo, Giuseppe Chiovaro Presidente del C.I.A.C., gli artisti Alberto Andolfi, Luigi Ioviero, il giornalista Nicola Caroppo, Luciano De Simone di Demo Design, il Liceo artistico “F. Grandi” di Sorrento.

L’esposizione delle opere, alla quale parteciperanno, fuori concorso, anche Letizia Caiazzo e Claudio Morelli, si terrà ad ingresso gratuito i giorni feriali dalle 15.00 alle 18.00,i festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Ad animare il tutto, oltre a numerosi artisti e poeti, vi saranno il Coro Cai Stabia Chorus, il coreografo e ballerino Peppe D’Aniello, il testato duo voce-chitarra Rosalba Spagnuolo -Francesco Cesarano, il trio di attori Giovanni Di Martino, Francesco Gargiulo, Luigi Gargiulo.

Un evento da non perdere che tocca l’arte, anzi, vi si addentra, a 360 gradi.

Redazione

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.