81° edizione della ‘Festa a mare agli scogli di Sant’Anna’ 2013

417 0
Don Carlo Candido: Festa di Sant’Anna è evento più importante per isola d’Ischia
ISCHIA (NAPOLI) – ‘La Festa di Sant’Anna è certamente l’evento più grande ed importante della nostra isola e per questo abbiamo messo in moto una macchina organizzativa tesa a realizzare l’evento con l’unione di tutte le forze ed in piena sinergia con il Comune di Ischia che con il Sindaco, Giuseppe Ferrandino, ed il vice Sindaco, Luigi Boccanfuso, ci hanno chiesto di attivarci e di renderci promotori della festa che è festa di Chiesa, è tradizione ma anche slancio per l’economia turistica dell’isola’ è con queste parole che don Carlo Candido, presidente del ‘Comitato operativo’ dell’81° edizione della ‘Festa a mare agli scogli di Sant’Anna’ ha aperto la conferenza stampa di presentazione dell’evento, che si è tenuta questa mattina sul terrazzo dell’hotel ‘Miramare e Castello’ di Ischia Ponte. ‘Nonostante non disponiamo di somme economiche pari a quelle delle passate edizioni, grazie alla disponibilità di tanti collaboratori ed operatori che presteranno la propria opera anche gratuitamente, sarà una festa non in tono minore rispetto al passato e con piccole novità nel solco della tradizione’ ha concluso Don Carlo Candido. 
 
‘La festa di Sant’Anna è l’evento fondamentale per la nostra isola e per il nostro turismo’ ha così esordito il Sindaco di Ischia, Giuseppe Ferrandino. ‘Una festa, questa di Sant’Anna – ha aggiunto il Sindaco – che comporta un’enorme organizzazione ma come Comune e come Isola tutta non potevamo mancare a questo appuntamento che per noi è il più importante dell’isola e che ci consente, grazie ad uno scenario incomparabile ed unico al mondo, al famoso ‘incendio’ del Castello Aragonese ed ai fuochi pirotecnici al centro della baia, di mostrarci e di veicolare positivamente il nome di Ischia’. 
 
La ‘Festa a mare agli scogli di Sant’Anna’, si terrà il 26 Luglio, con la sfilata delle barche nella baia di Ischia Ponte, lo spettacolare e tradizionale ‘incendio’ del Castello Aragonese ed i fuochi pirotecnici al largo di Ischia. Evento stagionale che ogni anno richiama 40/50.000 persone e migliaia di barche nella baia di Ischia Ponte.
 
LA SFILATA DELLE BARCHE E I PREMI
 
La serata vedrà la tradizionale sfilata di barche il cui tema quest’anno è libero. La Giuria scelta tra le personalità del mondo della cultura, della moda, dell’informazione e dello sport (i nomi dei componenti saranno resi noti solo la sera del Palio) assegnerà i seguenti premi:
– Al miglior bozzetto artistico verrà assegnato il premio ‘Vincenzo Funiciello’;
– La Giuria assegnerà anche il premio al pubblico, premio ‘Domenico Di Meglio’;
– Alla barca vincitrice verrà assegnato il Palio, un’opera su tela dell’artista Michele Cocchia, mentre agli altri partecipanti verranno assegnate targhe premio.
 
Alla barca ideata e costruita in modo da richiamare la tradizione vulcanica dell’indimenticabile ”Nerone”, individuata ad insindacabile giudizio della famiglia Sorrentino, verrà assegnato l’omonimo trofeo
 
IL PROGRAMMA DELLA FESTA
 
Mercoledì 24 Luglio:
Ore 18,00 gare sportive per l’assegnazione dell’ordine di sfilata delle barche nella baia di Cartaromana con partenza dal Ponte Aragonese
 
Giovedì 25 Luglio:
Ore 19,00 processione via mare con partenza dal pontile ‘Corteglia’ e S. Messa presieduta da S.E. Mons. Pietro Lagnese – Vescovo di Ischia – presso l’antica chiesa con benedizione del Palio e delle partorienti
Ore 21 spettacolo folkloristico ‘A’Mascarata’
Stand gastronomico della tradizione (parmigiana e anguria)
 
Venerdì 26 Luglio:
Ore 21 sfilata delle barche nella baia di Cartaromana
Ore 23,30 incendio del Castello Aragonese
Ore 24 Spettacolo pirotecnico della ditta fireworks del Cavalier Ugo LIETO
Redazione

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.