A Praiano il concerto Toninho Horta & Friends

153 0
Fervono i preparativi a Praiano per il grande concerto che si terrà il 12 luglio alle ore 21.00 in Piazza San Luca di Toninho Horta & Friends.
Si tratta del ritorno dopo 10 anni per i grande artista che si esibirà all’interno della kermesse organizzata dalla associazione Praiano Chambre and Jazz Music.
Il concerto
Si esibiranno sul palco il maestro Toninho Horta, chitarra, voce; Nicola Stilo, flauto e Alessandro Marzi, batteria
Il tutto si svolgerà nella bellissima cornice di Piazza San Luca, con lui sul palco Nicola Stilo, tra i primi flautisti in Italia a dedicarsi esclusivamente al jazz e che ha collaborato e inciso stabilmente con Chet Baker, e il batterista Alessandro Marzi.
Il musicista
Inserito nel 1977 e 1978 dalla rivista specializzata Melody Maker fra i dieci migliori chitarristi al mondo, Antônio Maurício Horta de Melo, noto come Toninho Horta, è membro di spicco della celebre scuola musicale del Minas Gerais. Voce affascinante e morbido tocco della chitarra, la musica di Horta è stato ispirato dal virtuosismo di Wes Montgomery.
Nel 1970 fece parte degli strumentisti che accompagnarono Elis Regina e Tom Jobim nel loro spettacolo Tom & Elis. La sua crescente familiarità con l’ambiente musicale brasiliano fu dovuta alla sua partecipazione al gruppo A Tribo, assieme a Joyce e a Naná Vasconcelos, ma soprattutto alla sua presenza, a fianco di Milton Nascimento e Wagner Tiso, al “Clube de Esquina”.
Nella prima metà degli anni settanta ebbe occasione di collaborare, sul palco o in sala d’incisione, con una schiera di musicisti brasiliani di prim’ordine: fra di essi, Gal Costa, Nana Caymmi, Edu Lobo, Maria Bethânia, Dori Caymmi, oltre ai già nominati Jobim, Joyce, Elis Regina e Vasconcelos. Si esibì anche in Giappone con Joyce e in un’altra occasione a fianco di Herbie Hancock, Pat Metheny e Keith Jarrett, e a Rio de Janeiro con Gary Peacock e Billy Higgins.
Organizzato dall’associazione culturale Praiano Chambre and Jazz Music con il supporto del Comune di Praiano e dell’Alexanderplatz Jazz Club di Roma, il concerto accoglie alcuni dei nomi di spicco del jazz internazionale.
L’evento è gratuito.
Per maggiori info:
Tel: +39 350 047 0811

Commenti

commenti