Alessia Ciccone opening act Steve Norman Spandau Ballet & Dj Claudio Ciccone Bros.

109 0

Arriva a Napoli Steve Norman Spandau Ballet & Dj Claudio Ciccone Bros. opening act Alessia Ciccone

Steve Norman, il multistrumentista degli Spandau Ballet, sarà a Napoli il 17 marzo 2018 insieme al Dj Claudio Ciccone Bros ed al sound internazionale di Alessia Ciccone.
 
Un "Live Dj Set" molto particolare, un FlashBack Moderno. Sonorità ElettroPop in cui le programmazioni incrociano i suoni live di sassofono, percussioni, uno spettacolo che ha riscosso grande successo nelle precedenti esclusive esibizioni italiane di -Roma-Padova-Firenze-Cattolica & Milano , che contempla anche i grandi successi degli Spandau Ballet. Omaggio alla musica degli Spandau Ballet dunque, ma non solo: un tuffo nel mare primordiale dell’elettropop con Steve Norman Sassofono e Percussioni e le alchimie elettroniche di quei moderni remixes del Dj Claudio Ciccone Bros. insieme a cui ha dato vita al Pop Up Tour of Italy.

Il Moderno FlashBack si differenzia dalla classica impostazione del Live. La formula offerta durante lo show, infatti, è più che mai attuale e moderna. Sonorità moderne con riff mixati delle più famose canzoni degli anni ottanta e non con l'esclusività ultratrentennali di un'icona, uno dei più grandi musicisti pop, che abbiamo apprezzato in quei favolosi anni new romantic. Durante il live si manifesta una comunione di suoni, di ricerca, di intuizioni e improvvisazioni che definirle sperimentali è un azzardo. Si creano ancora momenti che riescono ad emozionare l'ascoltatore. Potremmo definirla, forse, una terapia evolutiva dei suoni originali, dettata dall'esigenza di sentire in qualche modo la musica con tutta la sua naturale consapevolezza di questa maturità del tempo che stiamo vivendo. Steve Norman Spandau Ballet e Dj Claudio Ciccone Bros uniscono eleganza, intuizione, istinto, feeling oltre ad una sostanziale esperienza che si percepisce sin dalle prime battute. La forza di un suono evocativo, unito al richiamo originario, attraverso le sonorità moderne. Una fusione tra passato e presente proiettato in questo futuro che trova stabilità e certezza nei suoni che ancora emozionano. Dal 2014 ad oggi hanno girato le principali città italiane regalando momenti unici con il loro pop up tour of italy, molto apprezzate all'estero sono state le loro serate italiane. Napoli sarà la prima tappa italiana del 2018. Per chi volesse scoprire le capacità di un multistrumentista come Steve Norman icona pop degli Spandau Ballet avrà questa opportunità Sabato 17 Marzo di vederlo all'opera con il suo magico sassofono, le percussioni, insieme al Dj Claudio Ciccone Bros anche lui un musicista che ha vissuto 12 anni a Londra ed è riuscito ad importare questo Moderno FlashBack attraverso l'evoluzione tecnologica, maturando la sua professionalità proprio nelle aree native degli Spandau Ballet Islington Londra, dove ha conseguito nel 2008 l'attestato di Club Dj presso London School of Sound.
 


Alessia Ciccone, artista, autrice, sassofonista, cantante e operatrice del benessere musicale, propone una fusion-metropolitana che trae diretta ispirazione da diversi generi musicali, personalizzati dalle tante esperienze dal vivo. Alessia e Claudio Ciccone Bros. hanno vissuto dodici anni a Londra (dal 2000-al 2012) lavorando come musicisti e Dj.



 
Si sono esibiti in diversi contesti, tra i quali pub, club, private party e rave, dove hanno sviluppato una creatività musicale, un proprio stile fatto di sonorità rivisitate in chiave moderna, fino al loro rientro in Italia. L'eco di queste nuove sonorità definite "Elettro-Pop", subito si è percepita.
 
Infatti nel 2014 il primo inedito, "I Racconti di Ale", registrato a Londra, è stato inserito nella compilation "Cafè Do Friariell" Volume 2.
 
Attraverso una play-list molto personalizzata, che rappresentava il meglio del "suono campano" di ieri e di oggi. La compilation è diventata poi Top Album in iTunes il 13 febbraio 2014.
 
Il gusto e il sapore di quella nuova percezione musicale è stata subito abbracciata dall'intramontabile Steve Norman, storico sassofonista degli Spandau Ballet .
 
Che il grande pubblico fosse pronto a recepire questa nuova ondata musicale, soprattutto in Italia, lo si percepiva, poiché la tendenza e lo stile erano già nell'aria.
 
Infatti nel 2016 il nuovo inedito di Alessia Ciccone, "Il Tango Dell'amore", è entrato nella classifica Top 100 house new releases in "Beatport", sito specializzato in musica eletttronica e Dj, raggiungendo la ventiseiesima posizione e restandoci per un mese.
 
Assorbito e sperimentato durante gli anni londinesi, il nuovo sound elettro-pop non ha impiegato molto tempo a diffondersi qui da noi. Nei successivi anni, nel mercato musicale italiano si è ricreato un effetto propositivo, che ha trovato il suo culmine proprio nel documentario "Soul Boys of the Western World", con la reunion degli Spandau Ballet e il loro frammentario ricordo del periodo "New Romantic".
 
Breve storia degli Spandau Ballet
All'inizio degli anni Ottanta, gli Spandau Ballet suonavano al "Blitz" di Londra una musica diversa, sonorità electro-pop delle origini, con brani ancora oggi freschi e godibilissimi come "Reformation", "Mandolin", "Confused" e "The Freeze". Una parentesi danzereccia che ha avuto il suo culmine nella celebre "To cut a long story short", da molti considerata il capolavoro del "periodo Blitz" degli Spands. Il suddetto documentario del 2015 ha generato una notevole nostalgia sia nel pubblico che nell'industria musicale italiana, tanto che nel 2017 il brano di Francesco Gabbani, "Occidentali's Karma", un elettro-pop in stile italiano, ha vinto il Festival di Sanremo.
 
Alessia Ciccone il 17 marzo 2018 sarà opening act di Steve Norman (Spandau Ballet) & Dj Claudio Ciccone Bros. Il suo elettro-pop ha accompagnato il Pop Up Tour of Italy sin dalle origini nelle città di Roma, Padova, Firenze, Cattolica e Milano.
https://www.facebook.com/events/473606676388768/?active_tab=about

Commenti

commenti