Contro la Sampdoria a caccia di record: precedenti e statistiche

47 0

 Di Vincenzo Martino

Domenica alle ore 18,00 il Napoli sarà ospite della Sampdoria in occasione dell’ultima giornata di campionato. Sarà una gara tra due squadre che vorranno ben figurare: la Sampdoria vorrà salutare il proprio pubblico con una bella prestazione, e il Napoli vorrà alzare ulteriormente il suo record di punti, raggiungere quota 86 e sperare nel passo falso della Roma. Inoltre, Quagliarella si troverà di fronte la sua ex squadra, nonché squadra della sua città, e sarà un occasione per osservare da vicino il promettente attaccante Schick (anche se pare ormai ad un passo dalla Juventus). Infine, Mertens avrà voglia di segnare per vincere il titolo di capocannoniere della serie A; attualmente è ad un solo gol da Dzeko, che occupa la prima posizione.
In classifica, invece, le due squadre sono separate da ben 35 punti: il Napoli è terzo con 83, la Sampdoria è decima con 48 punti. Formidabile il ruolino di marcia degli azzurri lontano da casa con 40 punti in 18 partite (12 v., 4p. e 2 s.), e 46 gol fatti e 18 subiti; discreto il cammino dei blucerchiati in casa con 30 punti in 18 match (8 v., 6 p. e 4 s.), e 26 gol fatti e 19 subiti. Molto negativo il trend dei doriani nelle ultime cinque gare con 3 pareggi e 2 sconfitte; entusiasmante invece quello del Napoli con con 4 vittorie e 1 pareggio. L’ultimo precedente tra le due squadre a Marassi ha visto gli azzurri vittoriosi per 4 a 2, grazie alle reti di Higuain, Insigne, Hamsik e Mertens; due stagioni fa, invece, finì 1 a 1 con i partenopei che acciuffarono il pari nei minuti di recupero grazie a Duvan Zapata, che rispose alla rete di Eder. Come detto si tratterà di una gara interessante per entrambe le squadre, con gli azzurri che conservano ancora una piccolissima speranza di superare la Roma al fotofinish; Roma impegnata contro il Genoa, in quello che è si preannuncia essere il “Totti day”, e forse già una festa.

Commenti

commenti

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.