NAPOLI/ Tra sfogliatelle e pastiere come luci, la città si illumina per Natale – LE FOTO

421 0

[portfolio_slideshow]
di Violetta Luongo
NAPOLI – E mentre i Decumani puntano su Totò, De Filippo, Troisi e Maradona per illuminare la storica e frequentata zona, in via Toledo le luminarie sono “gustose” e richiamano alle prelibatezze della cucina partenopea: tra le luci festose compaiono la sfogliatella e la pastiera. In piazza Trieste e Trento la tipica cartolina del Vesuvio dà il benvenuto ai visitatori e ai cittadini che si apprestano ad attraversare via Roma, qui a farla da padrone è lo shopping e proprio ad esso sono dedicate le luci natalizie, pacchetti, regali, e sagome di donne con buste in mano fanno da cornice ai palazzi e illuminano la strada.
IL SALOTTO BUONO SI ILLUMINA – Via Chiaia rimane tradizionalista e “ricicla” le luminarie dello scorso anno, i tendaggi blu con rose bianche sono stesi per la strada così per illuminare il cammino e concludersi con un argenteo albero al centro della via. Festoni e note musicali invece in via Filangieri e in via Alabardieri, mentre angeli suonanti in via Calabritto. Ritornano le grosse palle tricolori, bianca, rossa e verde in piazza Vittoria e in piazza Trieste e Trento. Mentre la grossa palla blu, che lo scorso anno era al centro della galleria Vittoria, è sostituita da una bella e rossa stella. Nonostante molti edifici e palazzi storici, nonché la stessa galleria, siano coperti da transenne e imballaggi a causa dei recenti crolli, in città si respira aria di Natale e voglia di festa.

COMUNE E COMMERCIANTI – All’accensione presenti tra gli altri il Sindaco di Napoli Luigi de Magisris  il Vice Sindaco Tommaso Sodano e Carla Della Corte del Consorzio Chiaia promotrice della raccolta fondi che ha permesso di “far luce” in molte strade del quartiere chiaia.  Su tutte le altre anche tra via Toledo e Piazza Trieste e Trento e’ intervenuto il Comune di Napoli.

Commenti

commenti

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.