Il Lungomare Caracciolo, il mare, la spiaggia ospitano il Sea Sport Festival, manifestazione di sport, spettacolo, impegno sociale per tutti

307 0

Lo sport deve essere patrimonio di tutti gli uomini e di tutte le classi sociali”, affermava Pierre de Coubertin, principio che oggi viene accolto e reso quasi come biglietto da visita per il Sea Sport Festival, la kermesse incentrata sul valore dello sport a trecentosessanta gradi, che si terrà questo fine settimana nell’esclusiva location del Lungo mare Caracciolo da un po’ attivissimo ‘padrone di casa’ per variegate manifestazioni di livello nazionale ed internazionale, da Gelogustando al Villaggio Ferrari, dalla Coppa America alla Coppa Davis.

A preannunciare il programma dell’evento, in una conferenza stampa tenutasi presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, un parterre d’eccezione: gli organizzatori Rossella Montagna e Cristiano Curti Giardina, l’Assessore allo Sport del Comune di Napoli Pina Tommasielli, il Consigliere Regionale delegato del Presidente per lo Sport e lo Spettacolo Luciano Schifone, il Presidente UISP Campania Antonio Mastroianni, la prestigiosa firma del Corriere dello Sport Antonio Giordano, evento realizzato con la partecipazione del S.E.B.S, l’Associazione IPTS – Donne al sicuro.

Il Sea Sport Festival è alla sua prima edizione e ricalca la tradizione ormai quinquennale del S.E.B.S, la fiera dedicata al mondo dello Sport, dell’Evoluzione, del Benessere, dello Spettacolo che mette in mostra a Napoli realtà inerenti a questi ‘princìpi’.

Due intensi giorni, sabato 6 e domenica 7 luglio, che offriranno una vasta gamma di iniziative in tre aree del Lungo mare Caracciolo e in due momenti del giorno: dalle 10:00 alle 20:00 circa l’Area Spiaggia Rotonda Diaz, l’Area Mare, l’Area Palco saranno delle vere e proprie ‘cittadelle dello sport’, mentre di sera, dalle 20:00 alle 00:00 circa, saranno ‘cittadelle dello spettacolo’.

Lo scopo è quello di promuovere lo sport, promuovere le attività sportive attraverso queste forme di aggregazione”, spiega Cristiano Curti Giardina, ci sarà la possibilità di fruire, in formula gratuita ed accessibile a tutti con il sostegno di istruttori e coordinatori, di discipline sportive come calcio, basket, mini tennis, arrampicata, arti marziali, ping pong, subbuteo, spinning, educazione stradale con bici soprattutto per educare i bambini alle piste ciclabili, fitness, lezioni e dimostrazioni in mare di canottaggio, vela, kitesurf con il supporto della Federazione Italiana Vele, e tanto altro. “Anche io mi sono cimentato nell’arrampicata, non credevo di farcela perché da bambino avevo grosse difficoltà con questo tipo di attività, ma con l’aiuto di coordinatori ed istruttori è una cosa che può funzionare”, racconta il Presidente Mastroianni. A concludere entrambe le serate saranno momenti di spettacolo, eventi di moda e musica.

La kermesse non sarà solo sport e spettacolo ma anche un momento di impegno sociale, è stato difatti interessato il comitato Paralimpico per attività relative ai portatori di handicap e diversamente abili, ci saranno corsi gratuiti di antiaggressione femminile, prevenzione del tumore al seno con screeening gratuiti organizzati dall’Associazione ALTS.

Il Sea Sport Festival, e fondamentalmente lo Sport, coinvolge le attività umane di base, fisiche e mentali, ed attraverso quella che si presenta come un’interazione tra sensibilizzazione, educazione, crescita, divertimento, rapporto con il territorio, miglioramento del rapporto individuale e aggregazione tra individualità, ne arricchisce lo sviluppo. “Ogni volta che a Napoli si fa un evento sportivo aperto, ampio, che non pone limiti alla partecipazione, l’evento è sempre super affollato”, auspica ed assicura l’Assessore Tommasielli.

 

Flavia Tartaglia 

Commenti

commenti

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.